mercoledì 6 luglio 2016

Santa Maria Nova o del Pilastrello



Santa Maria Nova è una piccola chiesetta di Vimodrone e si trova sulla strada Padana. Quando sono venuta ad abitare qua a Vimo la chiesetta la conoscevo come la "chiesa del cimitero" perchè proprio vicino al cimitero....non pensavo nascondesse al suo interno ...ve lo dico dopo.
Il mio primo stupore nasce quando partecipo ad un concerto nella chiesina col mio coro. Entro per la prima volta e vengo decisamente colpita dalla bellezza degli affreschi. Ripresa dallo choc ho notato che certo erano un pò sciupati dal tempo ma belli e vivi.

L'altare


Il portone ,si nota sulla parete uno degli affreschi
Racconto la storia di Santa Maria Nova : le strade nel periodo romano erano misurate in  miglia e la distanza da Milano,più precisamente dalla Porta Argentia (Porta Orientale,ora Porta Venezia) alla chiesetta era il  sesto miliario segnato da un cippo o pilastrello a denominare il posto.


Il cippo o Pilastrello
Fu costruita nei pressi del Pilastrello una piccola Cappella dedicata alla Madonna, una effigie di Maria con il bambino molto venerata e si dice miracolosa. L'affresco interno è attribuito alla scuola del Luini e del Bergognone.


Siamo intorno al 1524 , a Vimodrone c'erano circa 500 abitanti che fecero erigere a fianco della cappellina una chiesa appunto la Chiesa di Santa Maria Nova chiamata così per distinguerla da Santa Maria Vetera che esisteva già a Vimodrone ma che fu poi fatta demolire al tempo di Carlo Borromeo,
Gli affreschi interni sono attribuiti alcuni alla scuola di Bernardino Luini,altri alla scuola del Bergognone  e alla scuola lombarda di Gaudenzio Ferrari . All'interno la chiesa presenta una sola navata chiusa da un abside semicircolare e sempre all'interno sula facciata si nota un finestrone circolare con vetrata di Madonna con Bambino opera di un artista di Vimodrone G.Facchetti ed è del 1969.


La vetrata interna Madonna con il bambino
Il campanile e la sacrestia risalgono alla metà del 1700. Dal sito della Parrocchia di San Remigio ( http://www.parrocchiasanremigiovimodrone.org ) si legge che " il Cardinal Ferrari nel 1899 facendo una visita pastorale trovò la chiesetta invasa dall'umidità e bisognosa di restauri ,si interessò così alla ristrutturazione l'ingegner Brioschi che dal 1914 sovvenzionerà il restauro che terminerà l'anno dopo.".  Si legge sempre sul sito che "per riconoscenza l'autorità ecclesiastica e civile diedero il diritto di sepoltura a lui e la consorte nella chiesetta ".

Brioschi
Ancora oggi purtroppo sono necessarie delle ristrutturazioni ,l'umidità intacca la parte non solo esterna ma purtroppo anche quella interna degli affreschi.
Una associazione presente sul territorio il Gruppo amici per Vimodrone in collaborazione con la parrocchia di San Remigio  si prende cura di Santa Maria Nova con iniziative culturali e per far conoscere a tutti la bellezza di questa chiesetta . Ed è proprio grazie a questa associazione che Santa Maria Nova è stata inserita all'8° censimento "I luoghi del cuore" del FAI - Fondo Ambiente Italiano . La raccolta firme si effettua a Vimodrone presso i banchetti o presso il SUAP ma volendo si può votare anche on line  sul sito http://iluoghidelcuore.it/luoghi/32562
E' una delle bellezze del territorio vimodronese da salvaguardare per le generazioni future. Per avere informazioni più dettagliate si può inviare una mail a gruppoamicipervimodrone@gmail.com  . Inoltre è attiva la pagina Facebook : Santa Maria Nova o del Pilastrello dove sono inserite tutte le iniziative,mostre e quant'altro della chiesetta. 
Se vi capita di passare sulla strada padana superiore a Vimodrone,fermatevi ....si può osservare la cappellina aperta mentre la chiesa è aperta da settembre a giugno il sabato e la domenica dalle 16 alle18. 
Ne vale la pena !!!!

L'esterno della chiesetta



laterale della chiesa


La chiesetta in notturna


Nessun commento:

Posta un commento